logo

giovedì 18 giugno 2015

Instagram - Le origini del social network più famoso del momento!

La storia di Instagram ha un percorso movimentato, parla di un successo incredibile e repentino che proveremo a riassumere in questo post.

Instagram, come spesso capita, nasce con altri obiettivi. I suoi fondatori – Kevin Systrom e Mike Krieger – avevano lavorato ad un altro progetto il cui nome era Burbn.

L’idea di Burbn era quella di fare concorrenza alle già famose applicazioni per la condivisione dei propri spostamenti tramite la geo-localizzazione. La novità di Instagram sarebbe stata quella di un app più orientata al gioco, che girasse su tutti i dispositivi mobili indipendentemente dal sistema operativo usato grazie alla tecnologia del HTML 5. 

Per questo progetto i due fondatori ottennero un finanziamento di oltre 500.000$ da Baseline Ventures e da Andreessen Horowitz nel marzo del 2010. 

Instagram è come la conosciamo oggi grazie ad una geniale intuizione di Krieger, che decise di concentrarsi sullo sviluppo di una funzionalità fotografica dell’app di cui Burbn doveva essere dotata, dando agli utenti non solo la possibilità di condividere foto ma anche di modificarle con l’aiuto di filtri pre-impostati, che trasformassero le foto in scatti d’autore di cui andare fieri. A questo punto il progetto originale di Burbn cambiò direzione e il 6 ottobre del 2010 venne rilasciata sull’App Store la prima versione di Instagram.

Questa è la prima immagine che fu postata su questo nuovo social network, resa nota al secondo compleanno di Instagram dallo stesso CEO per ricordare i primi passi della loro giovane ma già famosissima creatura.


(Su questo primissimo scatto il community manager di Instagram Josh Riedel, racconta che il piede ritratto nella foto  appartiene alla fidanzata di Systrom mentre per quanto riguarda il cane la sua identità e il suo proprietario sono sconosciute, ma sembra sia stato incontrato  in uno stand di tacos messicani.)

Nel giro di pochissimi mesi, già a dicembre 2010, Instagram tagliò il traguardo del primo milione di utenti, essendo presente inizialmente solo su AppStore e quindi accessibile solo ai possessori di Iphone, Instagram diventò un social di nicchia, creando in tutti gli utenti Android una grande aspettativa nell’attesa della versione a loro dedicata, cosa che avverrà solo nel 2012. 

Il 27 gennaio 2011 nella nuova versione dell’app viene  fornita la possibilità di aggiungere gli #hashtag alle foto, un primo passo per imporsi sul mercato come il “Twitter delle immagini”, nel giugno 2011 annuncia di aver raggiunto i 5 milioni di utenti mentre il mese di luglio supera la soglia dei 100 milioni di foto condivise da tutto il mondo.

Noi ci siamo chiesti cosa e chi ha facilitato il boom di Instagram in così poco tempo ed abbiamo scoperto che il 22 Luglio del 2011, l’allora 18enne pop star Justin Bieber, postò su Instagram una foto del traffico di Los Angeles con la didascalia “La traffic sucks”; condivise la foto anche su Twitter, dove aveva già decine di migliaia di followers e milioni di fans corsero allora a seguire il loro idolo anche su Instagram, con la speranza di cogliere qualche frammento fotografico della sua vita privata.

Facendo due conti, dopo il lancio ufficiale, solo su App Store Instagram supera in meno di un anno i 10 milioni di utenti, mentre l’anno dopo arriva a soglia 25 milioni. 
Finalmente nel 2012 l’app viene lanciata anche per dispositivi Android ed esattamente tre giorni dopo, Mark Zuckerberg annuncia l’acquisizione di Instagram e dei suoi 13 impiegati da parte del colosso Facebook. Per circa un miliardo di dollari, divisi tra denaro ed azioni, un’ acquisizione che ha fruttato al giovane Zuckerberg 741 milioni di dollari dopo soli 6 mesi dall’acquisto.

Nel settembre 2012 Instagram raggiunge i 100 milioni di utenti dimostrando al mondo la forza delle immagini, infatti l’app delle fotografie è cresciuta due volte più velocemente di Facebook che ha tagliato lo stesso traguardo in 4 anni e due volte e mezzo più velocemente di twitter che ha impiegato 5 anni a raggiungere lo stesso risultato. 

A settembre 2013 secondo l’Ansa nella sezione Tecnologia e web, Instagram raggiunge i 150 milioni di utenti mensili. Volendo guardare i numeri possiamo dire che le immagini sono due volte più importanti delle parole, arrivano prima e toccano di più.

Gli aggiornamenti di Instagram non si fermano e in poco tempo l’app inserisce la possibilità di creare brevi video e ultimamente anche di creare ads per promuovere i propri prodotti, non a caso grandi aziende si servono di Instagram per la loro comunicazione puntando sulle immagini.

Possiamo dire con certezza che Instagram è riuscita a lanciare delle vere e proprie mode divenute poi virali in tutto il mondo, per prima la mania dei Selfie ed ammettiamolo, con l’utilizzo dei  filtri diventiamo tutti più belli, Instagram ha aiutato a far nascere la moda del FoodPorn e cioè tutte quelle foto di cibo così accattivanti ed appetitose che solo a guardarle fanno venire fame. Instagram ha favorito la nascita di community mondiali e locali che racchiudono in sè milioni di utenti attivi ogni giorno.

Tutt’oggi Instagram continua a crescere affermandosi in assoluto come il social network del momento. E anche noi da poco ci siamo convertiti a questa bellissima piattaforma, ed abbiamo creato il nostro profilo Instagram dove ogni giorno deliziamo i nostri followers con le avventure della nostra webagency, Correte a sbirciare! CyberTribu https://instagram.com/cybertribu




Nessun commento:

Posta un commento

CyberTribu

Corso Genova, 191 - 16033 Lavagna (GE) Italia
Tel (+39) 0185 1898836
Mail info@cybertribu.com
Web www.cybertribu.com

Seguici sui nostri canali social