logo

martedì 30 settembre 2014

Resoconto di un Evento

Iniziamo subito col dire che non ce lo saremmo mai aspettati così. 

C'eravamo prefissati altri scenari, come quando tu ti immagini che un cosa andrà in un modo ma alla fine succede l'esatto contrario, come la vita del resto e si sa che queste cose non si sa mai come vanno a finire. Stiamo parlando del nostro Evento TU che si è tenuto il 25 Settembre scorso presso il  nostro studio in Via Libia 3/b, ovviamente a Bologna.

L'intento del nostro incontro era in realtà molto semplice: scoprire nuove idee, aiutare tutti coloro che queste idee le hanno partorite, che ci credono, a metterle in pratica. 
A far vedere loro che è possibile realizzarle insomma, ovviamente se si hanno le competenze giuste.

CyberTribu, Evento TU, startup, Social Media, Social Media Marketing, Social Network, App,

È stato un incontro molto divertente e ricco: era il nostro primo evento quindi eravamo un po' emozionati però passato un primo momento di assestamento possiamo dire che il risultato non ha deluso le nostre aspettative. In più ricordiamoci che era un brainstorming collettivo quindi più di tanto l'umana ragione non può prevedere ma alla fine è andata bene così.

Quello che mi sento di dire comunque è che in giro ci sono davvero belle idee: ora è arrivato il momento di metterle in pratica.

Comunque non mi dilungherei troppo con questo post ma inserirei da subito un parte di foto della serata e vi invito fin da ora ai prossimi eventi: un saluto da CyberTribu :)




CyberTribu, Evento TU, startup, Social Media, Social Media Marketing, Social Network, App,

CyberTribu, Evento TU, startup, Social Media, Social Media Marketing, Social Network, App,


CyberTribu, Evento TU, startup, Social Media, Social Media Marketing, Social Network, App,



CyberTribu, Evento TU, startup, Social Media, Social Media Marketing, Social Network, App,


CyberTribu, Evento TU, startup, Social Media, Social Media Marketing, Social Network, App,

giovedì 25 settembre 2014

Come Social Media Manager il mio sogno nel cassetto è conoscere Gianni Morandi

Dovete sapere che proprio in questi giorni, dal 22 al 26 Settembre, si sta svolgendo a Roma e in altre città del mondo la Social Media Week, una manifestazione internazionale dedicata al Web, alla tecnologia, all'inovazione e ovviamente all'universo Social.
Ora, se fossimo un Paese serio, dovremmo ammettere che in Italia esiste un giorno che segna l'inizio di tutto, un anno zero del Social Media Management: il 14 Aprile del 2009.

Il 14 Aprile del 2009 infatti Gianni Morandi approda su Facebook e da quel giorno non ce n'è più per nessuno. 
In verità all'inizio c'era solo qualche post sporadico in cui i fan venivano informati degli eventi o dei concerti che il cantante bolognese avrebbe intrapreso di lì a breve, chissà, forse all'inizio il nostro Gianni si avvaleva di qualche esperto in Social Media.
Sì, il nostro Gianni, mi prendo questa confidenza e sapete ormai come sono restia alla confidenza, ma è come se lo conoscessi da sempre: Gianni Morandi che fa la maratona, Gianni Morandi in vacanza con la moglie, Gianni Morandi nonno.

La pagina di Gianni Morandi risponde infatti alla domanda "chissà che fa Gianni Morandi oggi?". 
Domanda che in realtà non sapevo nemmeno di farmi e invece alla fine mi interessa tantissimo e da Social Media Manager dico che se oggi mi chiedessero cos'è questo storytelling che tutti si vantano di attuare ma che nessuno sa spiegare, invece di bofonchiare qualcosa direi, "andate sulla pagina di Gianni Morandi: quello è lo storytelling".

Ecco, bisogna che lo ammentiamo tutti: Gianni Morandi è il più grande Community Manager italiano. Ce ne dobbiamo fare una ragione.

Che io li sento i Social Manager invidiosi "eh ma così sanno fare tutti! E i KPI li guarda il tuo Gianni? E il ROI? Lo misura il ROI? E l'engagement? E questo? E quello?".
E allora io rispondo "E tu invece come canti? Sai cantare tu, Social Media Manager? Ma andavo a cento all'ora l'hai mai suonata col flauto alle Medie? E allora zitto". 

Sì, perché Gianni Morandi rimane un cantante. Gianni Morandi non si è mai venduto alle logiche Social: gli autoscatti sono rimasti autoscatti, non sono mai diventati selfie e risponde a tutti con garbo senza quella spocchia del Social Media Manager che pensa che sull'internet devi sempre dimostrare di essere più ironico dell'altro per far vedere di essere intelligente.

E niente allora Gianni Morandi io vorrei conoscerla e chiederle un po' di segreti Social. Tra l'altro, Gianni Morandi, noi siamo qui a Bologna: se capita in via Libia ci venga a trovare, ci facciamo un autoscatto :)

CyberTribu, Social Media, Social Media Marketing, web marketing, Web Agency, Gianni Morandi


martedì 23 settembre 2014

XFactor: la TV è Social


L'avevamo lasciato a Dicembre, nel giorno della finale, con dei risultati che in Italia non si erano mai visti come per esempio 317,3K di tweet, un vero e proprio record e lo ritroviamo oggi con 64.500 tweet di cui oltre 49.600 con hashtag dedicato. 

Del resto non è mica un caso se si è accaparrato da subito il titolo di programma televisivo più Social e 2.0 del momento con delle applicazioni originali sviluppate appositamente per far divertire il pubblico da casa.   

Ma come di cosa stiamo palando? Di XFactor, no?! E siamo solo ai provini, ci va di sottolineare.

Certo è che alcune trasmissioni televisive come questa sembrano nate appositamente per la Rete, o meglio, per commentarle a colpi di hashtag: io nemmeno mi ricordo più come era guardare un film o un programma tv senza fare un commento su Twitter e vedere se qualcuno la pensa come me. Davvero, non potrei più vivere senza commentare i capelli di Morgan con il mondo. Ovviamente però senza quella cosa bruttissima di avere il mondo dentro casa.

Potere dei Social, diciamo noi e potremmo anche sembrare di parte ma non è così: oramai queste app hanno cambiato per sempre la nostra vita. Non stiamo parlando solamente di network online ma anche di soluzioni che modificano il nostro modo di relazionarci con la realtà e a volte, quando siamo fortunati, semplificandola. Alcune ci aiutano a fare la spesa quando non abbiamo tempo, altre ci indicano il benzinaio più vicino quando siamo in riserva e via così all'infinito perché abbiamo creato App praticamente per ogni esigenza che colmiamo con semplici click.

E questo è un fenomeno che si andrà sempre ad intensificare. Anche per questo motivo noi di CyberTribu abbiamo deciso che questo giovedì, il 25 Settembre, presso il nostro studio in via Libia 3/b a Bologna organizzeremo un brainstorming collettivo in cui chiunque abbia un'idea che vorrebbe far diventare realtà può parlarne con noi e avere a sua disposizione un team di esperti per valutare punti di forza e non. Un'occasione da non farsi sfuggire, insomma. 

Se Giovedì siete a Bologna e vi di venirci a trovare iscrivetevi all'evento da qui o mandateci una mail a questo indirizzo, tu@cybu.me

CyberTribu, XF, XFACTOR, Social, Social TV, web marketing,



giovedì 18 settembre 2014

Il 25 Settembre c’è il primo brainstorming collettivo a CyberTribu

Se ci fate caso sul nostro sito internet http://www.cybertribu.com c’è uno spazio totalmente dedicato a voi: è la sezione TU! in cui il protagonista sei tu, appunto.

Del resto per noi è un vero e proprio modo di lavorare che ci caratterizza ormai, un nostro segno distintivo, insomma: mettere sempre come obiettivi primari i tuoi desideri e le tue necessità.

Anche per questo motivo il 25 Settembre devi venire al nostro primo brainstorming collettivo: un incontro totalmente gratuito presso il nostro studio in via Libia 3/B a Bologna per parlare delle tue idee e trovare un modo per realizzarle.

Hai presente quando hai in mente un progetto che credi sia vincente ma non sai come realizzarlo? Ecco, il 25 Settembre porta con te questa tua idea e noi ti offriremo tutte le competenze necessarie per realizzarla.

Due sono gli step durante il barinstorming, per prima cosa analizzeremo il tuo progetto scovando tutti i punti di forza e anche quelli di debolezza e nella seconda fase ti andremo ad elencare le varie soluzioni per far sì che possa prendere forma e concretezza.

Tu ci metti l'idea e noi le competenze per realizzarla.

Non perdere altro tempo allora, iscriviti al nostro brainstorming, puoi farlo anche attraverso Facebook, oppure puoi mandarci una mail al nostro indirizzo tu@cybu.me


Ti aspettiamo.


CyberTribu, Web Agency, Brainstorming, TU, Bologna, incontro, meeting, startup, idee, smart, solution

lunedì 15 settembre 2014

Save the date, 25 Settembre: Brainstorming collettivo a CyberTribu

Allora, quest’oggi vogliamo parlare di tutti quei sogni, quei progetti, che abbiamo chiusi nei cassetti forse perché crediamo siano troppo complicati da realizzare.
Ce li abbiamo tutti. 
Pensateci.

Quell’idea che magari è lì da una vita e non se ne vuole proprio andare, ma anche no, vi è balenata in testa un giorno per caso e proprio dalla testa non riuscite a farla uscire perché infondo pensate sia importante. Che potrebbe cambiare la vostra vita per sempre. Che è quella giusta, insomma.

Benissimo è proprio quello che CyberTribu sta cercando: tu ci metti la tua idea, infatti, e noi facciamo in un modo di realizzarla.

Ti aspettiamo dunque il 25 Settembre presso il nostro studio in via Libia 3/B – proprio dietro il Bar Wolf- a Bologna, per il nostro primo brainstorming collettivo: lì avremo modo di mostrarti come lavoriamo e come possiamo aiutarti.

Non perdere questa occasione: tutto quello che devi fare è iscriverti al nostro evento tramite Facebook o mandarci una mail all’indirizzo tu@cybu.me.


Save the date!

CyberTribu, Brainstorming, Bologna, Idee, startup, Blog, Social Media, Web Agency

giovedì 11 settembre 2014

Keynote2014: benvenuti Iphone 6 e Apple Watch

L’avete visto? Dai che avete già capito di cosa stiamo parlando. Sì, perché a due giorni dal Keynote, la conferenza che Apple utilizza per presentare i suoi nuovi prodotti, “l’avete visto” si può riferire solo al Keynote.
E se non l’avete visto ne avrete di certo sentito parlare visto che questa volta è stato presentato addirittura una tipologia di prodotto del tutto nuova almeno per Apple. Ma andiamo con ordine.

Siamo al Flint Center di Cupertino, è martedì 9 Settembre e stanno per essere resi noti al mondo l’iPhone 6 e l’iWatch, che poi scopriremo essere Apple Watch. Concentriamoci proprio su quest’ultimo quindi che possiamo definire come una vera e propria nuova categoria di prodotto intrapresa da Apple quando già molti altri concorrenti hanno lanciato i propri (pensiamo solo a Samsung che ne ha introdotti sul mercato sei in un anno senza un reale interesse da parte dei consumatori).

Ma a cosa serve questo super orologio?
Diciamo che questo Apple Watch estenderà le potenzialità del telefono senza il quale non può nemmeno collegarsi alla Rete: ci mostrerà le notifiche dei nostri Social, gli sms, ci aiuterà a far partire telefonate e tutte quelle funzioni di base dell’iPhone. Poi il discorso legato al fitness e al wellness: grazie a questo device infatti si potranno misurare calorie consumate, battiti cardiaci e gli altri parametri di questo genere. Insomma niente di nuovo rispetto agli smartwatch già presenti nel mercato: è proprio per questo motivo che Tim Cook si sofferma sull’importanza dell’interfaccia studiata appositamente per rispondere in maniera ottimale alle esigenze di un display così piccolo. Tutto è pensato per favorire dunque la comunicazione con il device: se qualcuno vi manderà un SMS chiedendovi se preferite mangiare al giapponese o all’indiano il nostro Apple Watch dopo aver analizzato il testo vi fornirà delle risposte di default a portata di touch. In più ci sono tutta un’altra serie di funzioni pensate apposta per i nerd secondo noi, per esempio con questo orologio si potranno aprire le porte delle camere degli hotel (per ora solo nella catena Starwood), ritrovare l’auto che non ricordiamo dove aver parcheggiato e cose di questo tipo. 

CyberTribu, Apple, iPhone, Apple Watch, SMM, Social Media, Keynote, Tim Cook, iPhone6, iPhone6Plus


Un oggetto quindi utile e a portata di mano che ci permetterà di tenere il nostro iPhone 6 o 6Plus sempre in tasca e mano male aggiungiamo noi viste le nuove dimensione dello smartphone più famoso al mondo.


Eccolo infatti il nuovo iPhone. O meglio, eccoli visto che arrivano in due versioni: Phone 6 con schermo da 4,7 pollici, e il 6 Plus da 5,5 pollici come vi abbiamo già twittato in diretta martedì. A proposito, ci seguite su Twitter, giusto? Fatelo 
CyberTribu, Apple, iPhone, Apple Watch, SMM, Social Media, Keynote, Tim Cook, iPhone6, iPhone6Plus

I colori rimangono gli stessi scelti per la versione 5s, argento, grigio scuro e oro ma si arrotondano i bordi. È più sottile e più potente, con una miglioria nella fotocamera già impeccabile (ndr) che adesso vediamo dotata di stabilizzatore ottico. Arriverà il 19 Settembre in diversi Paesi ma non in Italia, ovviamente: noi dovremmo aspettare la fine di questo 2014 con prezzi che vanno 729 euro a 1.059. Da aggiungere 110 euro se volete la versione Plus. Si finisce con gli U2. 
CyberTribu, Apple, iPhone, Apple Watch, SMM, Social Media, Keynote, Tim Cook, iPhone6, iPhone6Plus

(Una curiosità, la canzone Song of Innocence si potrà scaricare gratuitamente fino al 13 Ottobre).

martedì 9 settembre 2014

CyberTribu in Fiera Bologna: speciale FARETE

Ci siamo anche noi alla terza edizione del FARETE, il “meeting point" delle imprese iniziato ieri, Lunedì 8 Settembre e che terminerà proprio oggi verso le 18 presso i padiglioni 29 e 30 di Bologna Fiere: una due giorni promossa e organizzata da Unindustria Bologna in collaborazione con Legacoop Bologna nell’ottica di favorire la visibilità e l’incontro, appunto, tra le imprese.

Quest’anno il tema che fa da cornice a tutta la manifestazione è di particolare importanza: l’Italia che corre da sola e vince nei mercati del mondo. 

Alle 11 di Lunedì mattina si è svolta l’Assemblea Pubblica di Unindustria Bologna, un momento di incontro idealmente dedicato a tutte le nostre imprese che insieme costituiscono il cuore, l’energia e il motore dell’Italia in cui sono stati presenti, Alberto Vacchi, Presidente di Unindustria Bologna, Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, Gianfelice Rocca, Michael Plummer e Gianluca Dettori, fondatore di Vitaminic e venture capitalist nonché finanziatore di start up. 

Le conferenze di oggi invece prevedono la premiazioni delle scuole in gara per “il valore della cultura tecnica e d’impresa”. Il convegno Nomisma, alle 14 e 30 nel palco principale, in cui verranno sviluppate le tematiche legate alle responsabilità Sociali d’Impresa proprio in relazione all’accordo che Nomisma e Banca Prossima hanno recentemente siglato al fine di promuovere l'elaborazione e la diffusione di modelli innovativi di gestione delle organizzazioni. 
Ed infine, dopo la riunione Piccola Industria riservata esclusivamente ai Titolari delle Piccole Imprese associate Unindustria Bologna, alle 17, sempre dal palco principale sentiremo la voce dei Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna, un vero e proprio vis-à-vis fra generazioni sancito dal confronto tra Maurizio Marchesini, Presidente Confindustria Emilia-Romagna e Marco Gay, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria.


Come potete vedere il programma è ricco e pieno di spunti utili: proseguiamo dunque la nostra permanenza. E voi ci siete stati al FARETE? Fatecelo sapere, anche in tempo reale: ci prendiamo un caffè insieme!

FARETE, CyberTribu, Unindustria, Legacoop, ALberto Vacchi, Giorgio Squinzi, Nomisma, Banca Prossima, impresa, Piccole Imprese, Giovani Imprenditori Confindustria, Bologna Fiere


giovedì 4 settembre 2014

CyberTribu vi spiega i Social Network #3: Twitter

Anche se stavolta in realtà non c’è nulla da spiegare perché Twitter ormai lo conosciamo davvero tutti: con i suoi tweet, i suoi follower e i suoi hashtag, i cancelletti insomma, è diventato davvero il Social dai 140 caratteri più famoso al mondo.

E lo conosciamo così bene che non vi è proprio più nessun segreto tanto che da alcuni giorni tutti possiamo visionarne gli analytics: il monitoraggio dei nostri tweet infatti non è più ad uso esclusivo di inserzionisti e account verificati.

Anzi se proprio non state nella pelle e volete conoscere le vostre performance andate a questo link e toccate con mano il vostro livello di influenza Social. 

Perché avete un account Twitter, non è vero? Sì, dai, voi siete Cool!  

Anzi, dato che siete così Cool perché non ci seguite? Questo è il nostro profilo: scriveteci, menzionateci, inviateci un DM, un Direct Message, mandateci un saluto, insomma.

Anche perché stiamo pensando ad un’offerta davvero invitante fatta apposta per gli utenti Twitter che già solo questa cosa qui dovrebbe spingervi a fare un account, subito, immediatamente.

Benissimo allora, ci si becca Twitter: non fate tardi!

CyberTribu, Social Media, Social Media Marketing, Social Network, Analytics, Twitter, SMM

martedì 2 settembre 2014

Siamo tornati

Ehi, allora, come avete passato questa Estate, tutto ok? 
E adesso, siete pronti a ricominciare?

Sì, perché Settembre è un nuovo inizio e non importa quanti anni hai, dove sei e che lavoro fai, lui ha sempre il sapore del primo giorno di scuola. 

Ve lo ricordate vero, il primo giorno di scuola? 

C’è chi ha sonno, chi piange in un angolo, chi è felice di rivedere di nuovo tutti i suoi amici, chi vuole la mamma, chi è emozionato per tutto quello che lo aspetta e che adesso è solo un numero sul calendario, un giorno, ma che presto sarà grandi risate ma anche pianto, lezioni da imparare per migliorare, scommesse vinte e perse, pranzi e cene con gli amici, rientri e partenze, vecchi compagni e nuovi incontri.

Siamo tornati insomma e abbiamo tante nuove idee e progetti che vi racconteremo nei prossimi giorni: uno fra tutti CybuShop, un nuovo modo di concepire l'e-commerce che possiede l'esperienza completa di un sito Web e il linguaggio facile e diretto di un blog. 

Ma avremo tempo di parlarne di questo e di tutti gli altri progetti: voi intanto fateci sapere come state ché dopo tanto tempo che non ci sentiamo siamo in pensiero.

Forza Settembre, eccoci, siamo pronti :)



Blog, Blogging, CyberTribu, Estate, Rientro, Settembre, Social Media, Social Media Marketing

Blog, Blogging, CyberTribu, Estate, Rientro, Settembre, Social Media, Social Media Marketing


Blog, Blogging, CyberTribu, Estate, Rientro, Settembre, Social Media, Social Media Marketing


CyberTribu

Corso Genova, 191 - 16033 Lavagna (GE) Italia
Tel (+39) 0185 1898836
Mail info@cybertribu.com
Web www.cybertribu.com

Seguici sui nostri canali social