logo

lunedì 1 giugno 2015

Creare una buona User Experience

Sapreste spiegare cosa provate quando usate un sito web in poche parole? Ecco, se ci riuscite è perché avete davanti una buona User Experience.

Una buona UX non ha bisogno di essere spiegata, se devi spiegarla non è buona.

Il primo obiettivo è quello di trovare il bisogno dell’utente e soddisfarlo, senza creare in lui sensazioni di smarrimento, confusione o nausea.

Ma cos’è la User Experience? Tradotto in italiano è l’esperienza d’uso, ovvero quello che una persona prova utilizzando un prodotto o un servizio. È una definizione semplicistica, parliamo di un settore estremamente vasto che comprende diversi aspetti dell’essere umano, come le emozioni, le convinzioni, le preferenze e le percezioni. Sono tutti aspetti estremamente soggettivi, che determinano però l’utilizzo o l’aspettativa di utilizzo di un utente nei confronti di un prodotto o servizio. Per questo motivo non è semplice parlare di “esperienza”, ognuno la percepisce e vive in maniera differente. Si può però cercare di considerare alcuni elementi comuni utili per accompagnare l’utente durante la sua esperienza d’uso.

L’utente è il punto cardinale sul quale l’esperienza deve essere costruita, non si può prescindere dal mettersi nei panni dell’utilizzatore finale di un prodotto o servizio.

Analizziamo insieme alcuni punti fondamentali per realizzare una buona UX:

 - L’home page deve contenere tutte le informazioni necessarie all’utente e deve fornirgliele con un linguaggio preciso, chiaro e istantaneo. 

 - Deve avere una navigazione semplice. L’utente deve riuscire ad orientarsi ed a reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno senza sforzo.

 - Deve essere coerente, la home page è importante, ma è fondamentale studiare tutto il processo di navigazione delle pagine in maniera coerente.

 - Ogni dettaglio va curato, niente deve essere lasciato al caso.

 - Deve stimolare la navigazione, creare dipendenza, invogliare l’utente a tornare sul sito per rivivere l’esperienza.

La User Experience si occupa di portare soluzioni, risolvere problemi e il web, al contrario della carta stampata, permette un alto livello di interazione, aspetto da non ignorare in fase di ricerca ed analisi. La ricerca e l’analisi sono il punto di partenza per la realizzazione di una User Experience ben costruita, entrambe partono dall’osservazione sia degli utenti e dei loro comportamenti, sia dei contesti delle situazioni che possono influenzare l’esperienza d’uso.



Potrebbe essere utile testare la UX anche in più fasi, facendosi aiutare da più tipologie di utenti, in modo da continuare la fase di analisi ed ottenere feedback al fine di rendere il lavoro perfetto.


Nessun commento:

Posta un commento

CyberTribu

Corso Genova, 191 - 16033 Lavagna (GE) Italia
Tel (+39) 0185 1898836
Mail info@cybertribu.com
Web www.cybertribu.com

Seguici sui nostri canali social