logo

giovedì 25 settembre 2014

Come Social Media Manager il mio sogno nel cassetto è conoscere Gianni Morandi

Dovete sapere che proprio in questi giorni, dal 22 al 26 Settembre, si sta svolgendo a Roma e in altre città del mondo la Social Media Week, una manifestazione internazionale dedicata al Web, alla tecnologia, all'inovazione e ovviamente all'universo Social.
Ora, se fossimo un Paese serio, dovremmo ammettere che in Italia esiste un giorno che segna l'inizio di tutto, un anno zero del Social Media Management: il 14 Aprile del 2009.

Il 14 Aprile del 2009 infatti Gianni Morandi approda su Facebook e da quel giorno non ce n'è più per nessuno. 
In verità all'inizio c'era solo qualche post sporadico in cui i fan venivano informati degli eventi o dei concerti che il cantante bolognese avrebbe intrapreso di lì a breve, chissà, forse all'inizio il nostro Gianni si avvaleva di qualche esperto in Social Media.
Sì, il nostro Gianni, mi prendo questa confidenza e sapete ormai come sono restia alla confidenza, ma è come se lo conoscessi da sempre: Gianni Morandi che fa la maratona, Gianni Morandi in vacanza con la moglie, Gianni Morandi nonno.

La pagina di Gianni Morandi risponde infatti alla domanda "chissà che fa Gianni Morandi oggi?". 
Domanda che in realtà non sapevo nemmeno di farmi e invece alla fine mi interessa tantissimo e da Social Media Manager dico che se oggi mi chiedessero cos'è questo storytelling che tutti si vantano di attuare ma che nessuno sa spiegare, invece di bofonchiare qualcosa direi, "andate sulla pagina di Gianni Morandi: quello è lo storytelling".

Ecco, bisogna che lo ammentiamo tutti: Gianni Morandi è il più grande Community Manager italiano. Ce ne dobbiamo fare una ragione.

Che io li sento i Social Manager invidiosi "eh ma così sanno fare tutti! E i KPI li guarda il tuo Gianni? E il ROI? Lo misura il ROI? E l'engagement? E questo? E quello?".
E allora io rispondo "E tu invece come canti? Sai cantare tu, Social Media Manager? Ma andavo a cento all'ora l'hai mai suonata col flauto alle Medie? E allora zitto". 

Sì, perché Gianni Morandi rimane un cantante. Gianni Morandi non si è mai venduto alle logiche Social: gli autoscatti sono rimasti autoscatti, non sono mai diventati selfie e risponde a tutti con garbo senza quella spocchia del Social Media Manager che pensa che sull'internet devi sempre dimostrare di essere più ironico dell'altro per far vedere di essere intelligente.

E niente allora Gianni Morandi io vorrei conoscerla e chiederle un po' di segreti Social. Tra l'altro, Gianni Morandi, noi siamo qui a Bologna: se capita in via Libia ci venga a trovare, ci facciamo un autoscatto :)

CyberTribu, Social Media, Social Media Marketing, web marketing, Web Agency, Gianni Morandi


Nessun commento:

Posta un commento

CyberTribu

Corso Genova, 191 - 16033 Lavagna (GE) Italia
Tel (+39) 0185 1898836
Mail info@cybertribu.com
Web www.cybertribu.com

Seguici sui nostri canali social